Notizie su Malattie Rare e Salute


ansa.it

Natale con quattro organi trapiantati, 'sono rinato'

Prosegue alle Molinette di Torino il recupero del paziente

Redazione ANSA TORINO 17 dicembre 2019 17:54
 © ANSA

   (ANSA) - TORINO, 17 DIC - "Sono rinato e questa nuova vita voglio tenermela stretta". Sottoposto all'inizio di ottobre al trapianto di polmoni, fegato e pancreas, Domenico Gatta si prepara a festeggiare un 25 dicembre speciale. "Il più bel regalo l'ho già ricevuto da chi mi ha donato gli organi e dai medici delle Molinette - dice nel suo letto della Terapia Intensiva Universitaria - Sembra retorico, ma vi assicuro che non lo è: grazie a questo speciale trapianto per me sarà per sempre Natale".


    L'uomo, 47 anni, era stato trasferito a Torino con un volo di Stato dal Policlinico di Bari. Affetto da una grave fibrosi cistica era in coma. "Non ricordo nulla - racconta - però ricordo la sofferenza di quando ero costretto a uscire di casa col respiratore, decine di farmaci a portata di mano per ogni evenienza".

Il trapianto combinato lo ha salvato. "E' ancora presto per tornare a casa - conferma la moglie, Giuseppina - ma sta migliorando giorno per giorno. E' una vera rinascita, non dimenticheremo mai questo Natale".(ANSA).
   


Fonte: ansa.it
URL: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/12/17/natale-con-quattro-organi-trapiantati-sono-rinato_42408691-014b-4248-a93c-f9aa98b176f7.html