Notizie su Malattie Rare e Salute

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ansa.it

Ecco il primo cuore bionico

Fatto di robot soffici e tessuti biologici, per testare le valvole cardiache

Redazione ANSA  30 gennaio 2020 21:53

Il dispositivo è un mix di tessuto cardiaco e di un sistema robotico di pompaggio: di qui il nome 'cuore biorobotico ibrido'. Si tratta, di “una matrice sintetica di robot soffici - dicono i ricercatori - che può essere avvolta attorno a un ventricolo e gonfiarsi”, per agire da pompa come farebbe un muscolo cardiaco.

Il tessuto robotico che si avvolge intorno alla valvola cardiaca simulando il movimento del muscolo cardiaco (fonte: Ellen Roche, et. Al)

“Abbiamo cominciato dal ventricolo sinistro - ha precisato Roche - perché è il più difficile da riprodurre, a causa delle pressioni più elevate alle quali opera. L’obiettivo di queste ricerche sul cuore bionico - ha concluso - è permettere in futuro di testare e sviluppare più rapidamente, e a costi più ridotti, i dispositivi cardiaci, simulando ciò che accade naturalmente nel cuore umano”.


Fonte: ansa.it
URL: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/01/31/ecco-il-primo-cuore-bionico_a157665c-cce2-479c-baf2-6ddb07b6ccc2.html
 An organosynthetic dynamic heart model with enhanced biomimicry guided by cardiac diffusion tensor imaging https://robotics.sciencemag.org/content/5/38/eaay9106