Notizie su Malattie Rare e Salute

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ansa.it

Coronavirus: allo studio un vaccino contro la Mers

Ricercatori Usa puntano ad approccio simile

Redazione ANSA ROMA 07 aprile 2020 16:35
 © EPA

 (ANSA) - ROMA, 07 APR - Dopo i farmaci nati per altre malattie, un vaccino sperimentato nei topi contro il coronavirus della Mers (Sindrome respiratoria del Medio Oriente) potrebbe essere promettente anche contro il nuovo coronavirus Sars-CoV-2.
 Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista mBio della Società americana di microbiologia dal gruppo coordinato da Paul McCray e Biao He rispettivamente delle università americane dell'Iowa e della Georgia.
 Il vaccino contro la Mers si basa su un virus della parainfluenza 5 (PivV5), che causa la tosse nei cani, e che è innocuo per l'uomo, ma è stato modificato geneticamente, in modo che le cellule infette producano la famosa proteina spike, l'artiglio che i coronavirus, compreso quello della Mers e della Covid 19, utilizzano per entrare nelle cellule umane.

Fonte: ansa.it
URL: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/04/07/coronavirus-allo-studio-un-vaccino-contro-la-mers_c3e66f8b-6ed5-488e-a160-5e492c4854f1.html

 Single-Dose, Intranasal Immunization with Recombinant Parainfluenza Virus 5 Expressing Middle East Respiratory Syndrome Coronavirus (MERS-CoV) Spike Protein Protects Mice from Fatal MERS-CoV Infection
https://mbio.asm.org/content/11/2/e00554-20