I mille volti dei bambini “complessi”

1000volti
Categoria
convegni
Data
31 Gennaio 2020
Luogo
Auditorium ASST Lariana - Via Ravona, 20, 22042 San fermo della battaglia CO, Italia
31 Gennaio 2020
I mille volti dei bambini “complessi”
Auditorium ASST Lariana – Via Ravona, San Fermo della Battaglia – Como
 
 MISSION
La giornata di studio "I mille volti dei bambini complessi 2020" fa seguito ai precedenti incontri organizzati dalla UOC di Pediatria della ASST-Lariana in questo ambito. Come è ben noto a tutti, i bambini "complessi" rappresentano una delle sfide assistenziali prioritarie della pediatria moderna. È ormai consapevolezza condivisa che, se da un lato molte di queste condizioni hanno necessità assoluta di avere un riferimento specialistico in un centro di III livello, ciò non elimina il ruolo ed il contributo del presidio ospedaliero di 1/11 livello né, tantomeno, quello del pediatra di famiglia. Con la giornata di studio in oggetto si vuole proporre all'attenzione dei colleghi pediatri ospedalieri e del territorio, alcuni specifici "volti" di questi bambini ed alcune specifiche tematiche. Con le due lettura magistrali di apertura si affronterà la tematica della comunicazione aumentativa alter-nativa, approccio clinico che ha lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale e delle indicazioni e modalità di offerta del trattamento con tossina botulinica.
Cercheremo poi di approfondire le tematiche inerenti il bambino affetto da Malattia Metabolica ereditaria (nuove responsabilità assistenziali conseguenti all'introduzione dello screening metabolico allargato, segni di allarme per una corretta e precoce diagnosi per quelle condizioni oggi suscettibili di trattamento con un focus particolare ed esemplificativo sulla malattia di Gaucher), il bambino trapiantato (cosa deve sapere e saper fare il pediatra che assiste il bambino che ha eseguito un trapianto di midollo osseo, fegato o rene). Entreremo poi nel complesso mondo dell'ipoacusia neurosensoriale con focus indirizzato ad inquadramento diagnostico, genetico e terapeutico del problema nel bambino con disabulità. Grazie al contributo di esperti di primo piano nelle rispettive aree, si discuterà nel dettaglio quale ruolo assistenziale il pediatra di famiglia o ospedaliero può giocare nell'ambito di questi percorsi di cura, quali conoscenze deve ineluttabilmente avere, quali competenze deve acquisire per giocare fino in fondo il proprio ruolo. L'incontro proposto, in continuità con gli incontri iniziati nel 2016, ha l'obiettivo ambizioso di rappresentare un appuntamento fisso per chi, pur nell'ambito del proprio ruolo, ha interesse, volontà, disponibilità culturale e professionale ad approfondire queste tematiche. La nostra speranza è che la condivisione di nuove informazioni scientifiche, esperienze assistenziali, trucchi del mestiere e potenziali criticità possa contribuire a far crescere nel nostro territorio, la sensibilità e la qualità dell'assistenza nei confronti di questi bambini e queste famiglie. 

PROGRAMMA
ore 8.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
ore 9.00 Introduzione alla Giornata di Studio Angelo Selicorni Saluto della Autorità
ore 9.30 Prima Sessione LETTURE MAGISTRALI moderatori: Patrizia Conti (Como) - Massimo Agosti (Varese)
La Comunicazione Aumentativa Alternativa Antonella Costantino (Milano)
La tossina botulinica: a chi, quando e come? Luigi Piccinini (Bosisio Panini - Le)
ore 11.00 Coffee Break
ore 11.20 gornnria goccinn IL BAMBINO CON MALATTIA METABOLICA EREDITARIA - MME moderatori: Andrea Biondi (Monza) - Massimo Branca (Como)
Il Pediatra di famiglia e il bambino con MME nell'era dello screening allargato: nuovi obiettivi e nuove responsabilità Serena Gasperini (Monza)
segni di allarme per sospettare una MME curabile: l'esempio delle mucopolisaccaridosi Francesca Furlan (Milano)
La malattia di Gaucher: dalla diagnosi precoce alla cura Francesca Menni (Milano)
CONFRONTO/DIBATTITO
ore 13.00 Light Lunch

ore 14.00 Terza Sessione IL BAMBINO TRAPIANTATO moderatori: Gian Luigi Marseglia (Pavia) Alfredo Caminiti (Como)
Il bambino con trai:m:mi:o di miuuliu osseo Attilio Rovelli (Monza)
Il bambino con trapianto di fegato Lorenzo D'Antiga (Bergamo) Il bambino con trapianto di rene Giovanni Montini (Milano)
CONFRONTO/DIBATTITO
ore 15.30 Coffee Break
ore 15.45 Sessione IL BAMBINO CON IPOACUSIA moderatori: Gaetano Mariani (Erba) - Lorella Rossi (Sondrio)
Inquadramento diagnostico audiologico del bambinc disabile con ipoacusia neurosensoriale Daniele Brambilla (Bosisio Panini - Lc)
Trattamento protesico versus chirurgico nel bambino disabile: quali criteri di scelta? Eliana Cristofari (Varese)
Ipoacusia isolata o sindromica: non sempre è così facile Angelo Selicorni (Como)
CONFRONTO/DIBATTITO
ore 17.15 Focus Vecchi e nuovi approcci terapeutici nella Sindrome di Turner Maria Zampolli (Como) ore 17.45 Compilazione Questionario di verifica ai fini ECM Conclusione lavori -Take Home a Message

INFO
Venerdì 31 gennaio 2020 - AUDITORIUM ASST Lariana
Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana
Via Ravona - SAN FERMO DELLA BATTAGLIA - COMO

CREDITI ECM
Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, infermiere, infermiere pediatrico, assistente sanitario.
Si ricorda ai Partecipanti che il rilascio della certificazione dei Crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all'intero programma formativo (90% di frequenza) ed alla verifica del questionario di apprendimento (superamento con percentuale non inferiore al 75% del totale delle domande).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Euro 40,00 (+ iva 22% se dovuta)
• Iscrizione specializzando: gratuita

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È richiesta l'iscrizione obbligatoria con iscrizione online (solo con pagamento con carta di credito) o, in alternativa, inviando la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti e debitamente firmata con allegata copia dell'avvenuto pagamento via fax al n. 031 751525 o per email a congressi@expopointit .
È possibile effettuare l'iscrizione online connettendosi al sito www.expopoint.it  selezionando l'evento di riferimento. L'iscrizione include: partecipazione ai lavori - attestato di partecipazione - attestato ECM con assegnazione crediti formativi (per gli aventi diritto) - light lunch.

Direttore scientifico Dr. Angelo Selicorni
Segreteria Scientifica Dr. Pietro Cantone, Dr.ssa Silvia Tajè

E X P • POINT
CONGRESSI EVENTI•FIERE COMUNICAZIONE
PROVIDER ECM e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

EXPOPOINT
Organizzazione Congressi Eventi
Provider ECM n. 2091
Via Matteotti, 3 - 22066 Mariano Comense - Co
Telefono 031 748814 - fax 031 751525
Email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  • www.expopoint.it  




 
 

Altre date

  • 31 Gennaio 2020

Powered by iCagenda