Notizie su Malattie Rare e Salute

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fonte aboutpharma.com

Vaccini e falsi miti, l’Oms lancia un network di siti web affidabili

Si chiama Who’s Vaccine Safety Net e mette in rete 47 portali, disponibili in 12 lingue e utilizzati da 173 milioni di utenti ogni mese. Per l’Italia è presente il portale Epicentro dell’Istituto superiore di sanità

Una selezione di siti web super affidabili per chi cerca informazioni sui vaccini. È quanto ha fatto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) istituendo la “Who’s Vaccine Safety Net”, una rete di 47 siti certificati, disponibili in 12 lingue e oggi utilizzati complessivamente da 173 milioni di utenti ogni mese. Nella lista, l’Italia è rappresentata dal portale Epicentro dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

“La disinformazione sui vaccini continua a proliferare su internet. Dobbiamo fare in modo che tutti possano facilmente accedere a informazioni accurate”, dice Isabelle Sahinovic, coordinatore del Vaccine Safety Net.

Per entrare a far parte del network, i siti web devono contenere informazioni basate sull’evidenza scientifica ed essere valutati sulla base di 34 criteri definiti dal Comitato consultivo globale sulla sicurezza del vaccino (Gacvs) dell’Oms. Ad esempio, devono essere assolutamente trasparenti su proprietà, gestione e finanziamenti del portale; sono tenuti a indicare in base a quali processi convalidano le fonti delle informazioni; devono essere facilmente navigabili, scritti in modo chiaro e aggiornati almeno ogni due anni.

Gli esperti dell’Oms stanno lavorando per far crescere il numero di siti web valutati, in particolare in lingue come l’arabo, o in aree geografiche non ancora coperte, come i Balcani.

Fonte aboutpharma.com
URL http://www.aboutpharma.com/blog/2017/03/02/vaccini-falsi-miti-loms-lancia-un-network-siti-web-affidabili/