Notizie su Malattie Rare e Salute

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ansa.it

Alzheimer, scoperto ruolo chiave colesterolo nel cervello

Favorisce l'accumulo di molecole tossiche

Redazione ANSA ROMA 08 maggio 2018  11:48
 © ANSA

    E' importante notare, però, che questo lavoro non associa direttamente l'ipercolesterolemia (colesterolo alto nel sangue dovuto a diete scorrette o ereditario) alla malattia di Alzheimer. "La nostra scoperta principale - spiega all'ANSA il ricercatore - è che il colesterolo gioca un ruolo centrale nell'aggregazione di beta-amiloide che impiegherebbe secoli ad aggregarsi spontaneamente nel cervello. Invece in presenza di colesterolo si aggrega molto più velocemente, generando la formazione di placche". Il colesterolo è una componente importante delle membrane dei neuroni, e si trova - a concentrazione strettamente controllata - soprattutto sulle 'vescicole sinaptiche'. 

  Queste sono microscopiche 'bolle' che servono per il rilascio delle molecole di comunicazione del cervello (neurotrasmettitori); le molecole di beta-amiloide si concentrano in prossimità delle vescicole. In questo studio, spiega il ricercatore, si è visto che quando il controllo della concentrazione di colesterolo sulle membrane è per qualche motivo compromesso, per esempio dall'invecchiamento, l'eccesso di colesterolo può favorire l'aggregazione di beta-amiloide. Il lavoro è potenzialmente importante anche perché spiega il ruolo di geni da tempo noti per influenzare il rischio di Alzheimer, come ApoE che è una componente centrale del meccanismo di controllo del colesterolo, e di beta amiloide. "Nelle prossime ricerche cercheremo di capire come intervenire sul metabolismo del colesterolo per mantenerlo a livelli normali. Speriamo così - conclude - di individuare nuovi target terapeutici per prevenire e rallentare la progressione dell'Alzheimer". (ANSA).



   

Fonte: ansa.it
URL: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/05/08/alzheimer-scoperto-ruolo-chiave-colesterolo-nel-cervello_f3b1f7b5-1be1-4762-bf11-b755c51bedb8.html