Notizie su Malattie Rare e Salute

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ansa.it

Anche la zanzara tigre può portare la febbre gialla

Le aree urbane sono adesso più a rischio

Redazione ANSA ROMA 27 settembre 2018 17:00
La febbre gialla causa ogni anno 200 mila casi e 30 mila morti © Ansa    Anche la zanzara tigre (la Aedes albopictus) può diffondere il virus della febbre gialla. Dunque, non c'è più solo la Aedes aegypti a portare la malattia che ogni anno (secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità) causa 200mila casi e 30mila morti in tutto il mondo. E' questo il risultato di una ricerca francese e brasiliana dell'Institut Pasteur e dell'Istituto Oswaldo Cruz. I risultati, secondo gli studiosi, sono ancora più allarmanti dato che un gruppo di studiosi brasiliano ha rilevato il virus della febbre gialla in un gruppo di zanzare Aedes albopictus catturate nello stato di Minas Gerais nel 2017.

     Ci sono sette genotipi della febbre gialla: cinque in Africa e due in Sud America. Le forme sudamericane derivano dal genotipo dell'Africa occidentale introdotto in America attraverso il commercio degli schiavi. Sin da subito la febbre gialla aveva dato origine a diversi focolai mortali associati esclusivamente alla Aedes aegypti. Il programma panamericano per l'eradicazione di questa zanzara, lanciato nel 1916, ha portato all'eliminazione della febbre gialla urbana nel 1954. La zanzara tigre, invece, è arrivata anche in Brasile nel 1986.
    Questa specie è in grado di colonizzare un'ampia varietà di habitat che vanno dalle aree urbane alle foreste, il che significa che può servire da collegamento tra il ciclo forestale e un possibile ciclo urbano di febbre gialla. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports. (ANSA).


Fonte: ansa.it/
URL: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/09/27/anche-la-zanzara-tigre-puo-portare-la-febbre-gialla_ece83a13-8fa4-42e3-bb50-f215e122ed63.html

http://www.epicentro.iss.it/temi/infettive/FebbreGiallaBrasile.asp