Notizie su Malattie Rare e Salute

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ansa.it/

Così le cellule ricordano la loro vita embrionale

Nel Dna un archivio dei ricordi, aiuterà a rigenerare gli organi

Redazione ANSA 25 marzo 2019 10:33
Le cellule conservano nel loro Dna il ricordo della vita embrionale (fonte: Pixabay) © Ansa

  La memoria molecolare delle cellule è rappresentata da piccoli gruppi chimici, chiamati gruppi metile, che si legano al Dna. A seconda del modo e dei punti in cui avviene il legame, nonché del loro numero, queste piccole etichette molecolari possono determinare quali geni devono restare spenti e quali, invece, essere riattivati.

   “Abbiamo scoperto che le cellule adulte conservano un catalogo di tutti i geni in uso durante le fasi precoci dello sviluppo”, ha spiegato Ramesh Shivdasani, uno dei coordinatori della ricerca. “Quello che ci ha sorpreso - ha aggiunto - è che questo catalogo non rimane bloccato per sempre, ma le cellule stesse possono accedervi in opportune condizioni. Per gli autori della ricerca, questa scoperta - ha concluso - potrà avere profonde implicazioni nel trattamento di molte malattie, come quelle degenerative e tumorali”.


Fonte: ansa.it
URL: http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/03/25/cosi-le-cellule-ricordano-la-loro-vita-embrionale-_347da377-630b-4755-86c8-08b896c7f368.html