Uno sguardo raro ( IV ed.)

eventi vari
Data: Lunedì 28 Gennaio 2019 - Domenica 3 Febbraio 2019

Luogo: Casa del Cinema - Istituto Cine-TV R. Rossellini  |  Città: Roma

Torna il primo Festival in Italia dedicato alle Malattie Rare
Uno Sguardo Raro - International Film Festival
Dal 28 Gennaio al 3 Febbraio

Casa del Cinema - Istituto Cine-TV  R. Rossellini

Lunedì 28 gennaio 2019 - Sede della Regione Lazio

h.10.00 Incontro riservato a PA Social 

“Comunicare il valore dell’impegno, lo strumento del video in sanità”
Proiezione Video partecipanti al premio Comunicazione in Sanità PA Social, la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della comunicazione portata avanti attraverso social network, e strumenti innovativi con l’obiettivo di rendere la comunicazione pubblica delle istituzioni centrali sempre più efficace e a portata di cittadino. L’incontro di quest’anno serve a gettare le basi del bando della prossima edizione aperta a tutte le strutture sanitarie italiane, mentre quest’anno Uno Sguardo Raro ha pensato di dedicare un premio fuori concorso alla Comunicazione in sanità riservato ad alcune realtà laziali per lanciare meglio il Bando del prossimo anno.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 31 gennaio 2019 - ISTITUTO ROBERTO ROSSELLINI

h.10.00 Proiezione Documentario “To be H or not to be” (18′) sulla malattia di Huntington ed intervento dei Rappresentanti Pazienti. Un piccolo campione misto di ragazzi italiani e sudamericani narra la propria storia con quella dignità e maturità che solo i grandi limiti dell’esistenza producono nelle persone, mettendosi in gioco contro lo stigma che questa malattia porta con sè.

h.11.00 proiezioni delle opere audiovisive del nuovo Premio Heyoka con la partecipazione della giuria e degli studenti. Storie che partono dalla disabilità, dalla diversità e arrivano alla vita di tutti i giorni per cambiare la prospettiva del mondo, attraverso un diverso punto di vista. Seguirà incontro e dibattito con registi, membri Heyoka della giuria di qualità, studenti

Vota i corti del Premio USR-Heyoka

Venerdì 1 febbraio 2019 - ISTITUTO ROBERTO ROSSELLINI

h.11.00 proiezione film documentario BE KIND di Sabrina Paravicini e Nino Monteleoneun viaggio realizzato dall’attrice Sabrina Paravicini e da suo figlio Nino, un bambino con la sindrome di Asperger e con il sogno di fare il regista. Madre e figlio, insieme, hanno deciso di porre uno sguardo gentile sul mondo della diversità per dimostrare che essere diversi è una rarità. Seguirà il dibattito con gli autori.

Sabato 2 febbraio 2019 - CASA DEL CINEMA


mattina

h.10.00 Workshop “L’impatto del video e delle arti creative nella comunicazione interna ed esterna sulle malattie rare” in collaborazione con FERPI e la partecipazione del “Volo di Pegaso”.
Una riflessione su come si raccontano le malattie rare all’interno del mondo del Farma, fortemente legato alla comunità dei pazienti rari. La loro visione ha un sicuro impatto, sia su chi lavora all’interno delle aziende che sul pubblico esterno e la comunità dei pazienti. Un confronto con chi ha sempre usato la creatività per raccontare la comunità dei rari. Da questo workshop la giuria FERPI decreterà il vincitore del PREMIO FERPI – USR sulla comunicazione.
Modera: Prof. Simonetta Blasi, Prof.ssa Teoria e Tecniche della Pubblicità e Parlare in Pubblico presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana.


pomeriggio
h.15.30 spot di Massimiliano Franciosa “Uno sguardo raro 2018"
Conduce l'evento la Direttrice artistica Claudia Crisafio, che introdurrà il concorso 2019 e le votazioni della Giuria Popolare. 
La Vice Direttrice del Festival Serena Bartezzati introduce la Giornata delle Malattie Rare con la proiezione video 2019 
h.15.45 Intervento di video saluti a tutti i partecipanti da parte di Iacopo Melio
h.15.50 Proiezione “Emofilia in a day” il primo Social Movie che racconta il quotidiano delle persone con emofilia, dal loro punto di vista realizzato con il contributo incondizionato di SOBI. intervento autori e pazienti
h16.10 Via alle proiezioni delle opere finaliste del bando di concorso 2019.
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 3 febbraio - CASA DEL CINEMA

h. 19.00 aperitivo di benvenuto ospiti
h.19.30 Saluti Istituzionali e proiezione #rocheperlemalattierare l’importanza di utilizzare un linguaggio emozionale, accessibile e coinvolgente per parlare delle malattie rare coinvolgendo pazienti e non. I video social come strumento efficace di comunicazione. Intervento Fan Page/ROCHE
h.20.15 proiezione cortometraggio fuori concorso di Cristiana Capotondi con Gioia Di Biagio, autrice del libro “Come oro nelle crepe”.
h.20.45 premiazioni dei vincitori del concorso e dei premi speciali fuori concorso con Giuria di Qualità, Presidente Gianmarco Tognazzi e Istituto Roberto Rossellini.

Mercoledì 30 gennaio 2019 - Biblioteca Goffredo Mameli

h.10.00 Proiezione del docu-film “Attraverso te – storie di Siblings” con l’autrice Pamela Pompei, progetto che raccoglie le esperienze e le emozioni dei fratelli e delle sorelle  delle persone con disabilità dai 5 ai 70 anni: i SIBLINGS. Le testimonianze sottolineano le paure, le gioie, le sofferenze, le responsabilità e l’amore che caratterizzano un rapporto fraterno al di sopra dei canoni della “normalità”. 

Evento Fuori Programma con il Patrocinio di USR - Cinema Farnese
h.20.00 Proiezione film “Ti porto io”, un ritratto intimo e un viaggio epico che esplora il vero significato dell’amicizia e il potere della Comunità. Non è soltanto la storia di un uomo “normalmente” abile che ne spinge un altro “diversamente” abile su una sedia a rotelle per 800 chilometri: è anche la storia di due amici che hanno trascorso tutto il tempo del loro viaggio a “spingersi” a vicenda a essere persone migliori. Seguirà interventi degli autori e di ospiti.

Leggi il programma del Festival

Uno Sguardo Raro 2019 è organizzato da Nove Produzioni, patrocinato da Camera dei Deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Roma Capitale, Uniamo FIMR onlus, Istituto Superiore di Sanità, Biblioteche di Roma, Agiscuola, Associazione 100 autori, Anac, Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, PA Social, Roma Lazio Film Commission, Telethon in collaborazione con Istituto Istruzione Superiore Cine-tv R. Rossellini – Contributo Azione C2 “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBACT., Casa del Cinema e Zétema, con il contributo incondizionato di Sobi Swedish Orphan Biovitrum s.r.l., Roche S.p.A. e Biogen Italia S.r.l. e con il Sostengo di ITOP Officine Ortopediche e Associazione Risveglio Media Partner: Omar - Osservatorio malattie rare; Festival Partner: Il Volo di Pegaso, Perugia Social Photo Fest, Disorder - The Rare Disease International Film Festival. Il Festival ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 Roma RM

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da Lunedì 28 Gennaio 2019 a Domenica 3 Febbraio 2019

Powered by iCagenda