FORUM DEL SISTEMA SALUTE

conferenze
Data: 10 Ottobre 2018 - 12 Ottobre 2018

Luogo: Stazione Leopolda  |  Città: Firenze

La Sanità di domani passa per Firenze. Torna dal 10 al 12 ottobre alla Stazione Leopolda il Forum del Sistema Salute, con un’edizione - la terza - ancora più ricca, coinvolgente, e proiettata a ‘cambiare il futuro’. Cosa ci riserverà la medicina di domani? Migliorerà la qualità della nostra vita? A che punto è la lotta contro il cancro e alle altre patologie? Quali opportunità ci sono per i giovani e per le imprese?
50 eventi per rispondere a queste domande. Partendo dai temi scelti tra le oltre 300 proposte arrivate dal pubblico, utilizzando modalità nuove: think tank, hackathon, design thinking, healthcare speed date. Ampio spazio quindi a progetti, idee e – why not? - visioni fantastiche ma con applicazioni concrete.
L’intero universo della sanità, da quella pubblica a quella privata, le aziende healthcare, dei servizi, delle tecnologie e della consulenza, la ricerca, il mondo del sociale, la formazione e i cittadini concentrati in un solo spazio. Forte del successo dei primi appuntamenti, la manifestazione si conferma infatti come l’occasione più completa di confronto a livello nazionale di tutti gli stakeholder del settore della salute.
Un’agenda serrata, un laboratorio per stabilire relazioni importanti, una iniziativa del tutto originale, diversa da qualsiasi altra nel nostro paese, che non a caso si tiene a Firenze identificata con sperimentazione e creatività culturale in tutto il mondo.
La tre giorni si aprirà con un’attenta esplorazione dello stato del Sistema Sanitario Nazionale a 40 anni dalla sua nascita. In particolare, si farà il punto di uno scenario al centro di grandi novità, dal Governo alle politiche delle Regioni, guardando le implicazioni economiche e organizzative generate dall’allungamento della vita e dalla capacità di affrontare malattie prima incurabili, da quelle a grande diffusione a quelle rare.
Si affronteranno temi caldi tra i quali la nuova governance relativa ai tetti di spesa compartimentalizzati e l’allocazione dinamica delle risorse, il ruolo del management nella sanità e la possibilità di utilizzare algoritmi, tecnologie dei dati e intelligenza artificiale. Spazio anche ai tavoli di lavoro tra fornitori e centrali di acquisto regionali su “procurement & innovazione” e la grande novità di quest’anno, il Forum Giovani, che vedrà coinvolti sociologi, esperti di ambiente, di alimentazione, di sport, per parlare con i giovani delle rivoluzioni socio-culturali e del loro impatto sulla salute, della qualità della vita, del cibo, dell’attività fisica e della creatività come motore di opportunità.

Riflettori puntati anche sugli impatti e sulle innovazioni relative ad alcune patologie che fanno ormai parte del quotidiano, delle nuove frontiere della lotta contro i tumori, dell'importanza della diagnosi prenatale per la SMA, fino ad arrivare alle malattie rare e al loro contributo all’innovazione e alla ricerca.
Grande importanza per la sezione dedicata alla divulgazione e alla comunicazione medico-scientifica. Si terranno due seminari "Nuovi media: tra bufale e corretta informazione", organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana (5 crediti formativi) e "Sanità e Web Reputation: come gestire le crisi mediatiche e il rapporto con i cittadini 3.0".
Ingresso libero previa iscrizione ai singoli eventi


Per il programma completo e l’iscrizione www.forumsistemasalute.it

 

Luogo
Viale Fratelli Rosselli, 5, 50144 Firenze FI

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 10 Ottobre 2018 a 12 Ottobre 2018

Powered by iCagenda