OPEN DAY “Tecnologie assistive a supporto delle persone con disabilità”

convegni
Data: 21 Settembre 2019 14:30 - 18:00

Luogo: Università Pontificia Salesiana  |  Città: Roma

OPEN DAY
“Tecnologie assistive a supporto delle persone con disabilità”
21 settembre 2019 (14.30 – 18.00)
Università Pontificia Salesiana | Piazza dell'Ateneo Salesiano 1, Roma

Open Day “Tecnologie assistive a supporto delle persone con disabilità” si svolge nel contesto della Seconda Conferenza scientifica internazionale sulle tecnologie assistive “ATAD 2019 - Assistive Technologies and Disabilities”, in programma a Roma dal 19 al 21 settembre 2019.
Organizzatori della Conferenza sono la Lega del Filo d’Oro insieme all’editore scientifico Springer e all’Università Pontificia Salesiana, che ospiterà la Conferenza.
Per informazioni: https://www.atadconference2019.org
L’Open day, organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro e ATAD 2019, si terrà il 21 settembre pomeriggio (14.30 -18.00) presso l’Università Pontificia Salesiana ed è rivolto alle associazioni, alle famiglie e ai caregiver delle persone con disabilità cognitive, sensoriali e motorie.
Durante l’incontro saranno presentati i risultati di un questionario (rivolto a pazienti, associazioni e caregiver) e casi concreti di applicazione e utilizzo delle tecnologie assistive.
Sarà inoltre possibile dialogare e confrontarsi con esperti su argomenti di proprio interesse, per approfondimenti e indicazioni concrete sul tema.
Obiettivi:
1. Illustrare le tecnologie assistive attraverso casi concreti di applicazione, facendone comprendere le potenzialità come risposta alle esigenze delle persone con disabilità.
2. Avviare un dialogo diretto con gli esperti, per offrire risposte concrete e pratiche (a chi chiedere, cosa chiedere, ecc.)
L’incontro è gratuito, previa iscrizione via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi invitiamo a rispondere al Questionario sui bisogni informativi di pazienti, associazioni e caregiver disponibile al seguente link,entro il 15 luglio 2019:
https://it.surveymonkey.com/r/OPENDAY-TA 


Programma Preliminare

Moderatori:
Dr.ssa Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale Malattie Rare - Istituto Superiore di Sanità
Ing. Mauro Grigioni, Direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica dell’Istituto Superiore di Sanità
Dott.ssa Patrizia Ceccarani, Direttore dell’Area Tecnico Scientifica - Lega del Filo d’Oro

14.30 Arrivo e accoglienza dei partecipanti

15.00 Saluto di benvenuto

15.10 Presentazione e obiettivi dell’Open day (D. Taruscio)

15.20 L’impegno del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (M. Grigioni)

15.40 Tecnologie assistive: stato dell’arte e potenzialità (P. Ceccarani)

16.00 Casi di applicazione e utilizzo (in via di definizione)

16.30 Presentazione dei risultati del questionario sui bisogni informativi di pazienti, associazioni e caregiver (M. De Santis – S. Minutillo)

16.50 Discussione con tutti i partecipanti

17.55 Conclusioni e chiusura dei lavori


Tecnologie assistive
Con il termine "Tecnologie assistive” si fa riferimento a quelle tecnologie che contribuiscono a semplificare la vita delle persone con disabilità gravi, cognitive e funzionali.
Sono l’insieme di tutte quelle innovazioni tecnologiche - comprese le applicazioni degli smartphone o dei tablet o ancora la domotica o la robotica - che non sono state inizialmente concepite per le persone con disabilità, ma che possono diventare (spesso con specifici adattamenti) di fondamentale importanza per migliorare la loro qualità di vita e favorire l’inclusione sociale.
Per questa ragione le tecnologie assistive e la loro applicazione nella riabilitazione e nella vita quotidiana delle persone con gravi disabilità, rappresentano una risorsa efficace ed importante in grado di rimuovere ostacoli e rendere possibile il controllo del proprio ambiente, favorendo l’autodeterminazione, l’indipendenza e l’autonomia.

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1, 00139 Roma RM

 

Google Maps


 

Altre date


  • 21 Settembre 2019 14:30 - 18:00

Powered by iCagenda