Notizie su Malattie Rare e Salute

  > Cerca in ReteMalattieRare.it
Notizie dal WEB selezionate dallo Staff di RMR su Medicina, Salute, Genetica, Chirurgia, Malattie Rare, Farmaci, Bioetica e Nuove Tecnologie. 
Sanità

ansa.it

Fatta nascere una neonata col cuore fuori dal torace

A Torino. Rara anomalia congenita. Intervento anche cavità orale

Redazione ANSA TORINO 27 maggio 2020  13:58
 © ANSA

 Una neonata affetta da Ectopia cordis, rara anomalia congenita in cui il cuore si trova fuori dal torace, è stata fatta nascere alla Città della Salute di Torino. Il parto alla 38esima settimana: solo la testa è stata estratta dall'utero, così da permettere alla bimba di ricevere ossigeno dal circolo placentare. Cuore e parte del fegato, all'esterno del torace perché senza sterno, sono stati protetti suturando la cute ai margini. Un altro intervento è stato poi necessario per rimuovere dalla cavità orale una massa tumorale che le avrebbe impedito di respirare.

Leggi tutto: Fatta nascere una neonata col cuore fuori dal torace

Farmaci

Sclerosi multipla, approvazione europea per ozanimod, è orale e si prende una volta al giorno 

Giovedi 28 Maggio 2020  Redazione 

La Commissione europea ha approvato ozanimod per il trattamento di adulti con forme recidivanti di sclerosi multipla (RMS), tra cui sindrome clinicamente isolata, malattia recidivante-remittente e malattia secondaria progressiva attiva. E' attivo per via orale e si somministra una volta al giorno. Sviluppato da Celgene, ora parte di Bristol Myers Squibb, sarà messo in commercio con il marchio Zeposia.

Leggi tutto: Sclerosi multipla, approvazione europea per ozanimod, è orale e si prende una volta al giorno

Sanità

ansa.it

Il 30% guariti Covid avrà problemi respiratori cronici

Polmoni a rischio per 6 mesi. Richeldi, nuova emergenza sanitaria

Redazione ANSA ROMA 27 maggio 2020 09:58
(archivio) ©

  Dopo l'infezione da Covid-19 i polmoni sono a rischio per almeno 6 mesi ed il 30% dei guariti avrà problemi respiratori cronici.

Leggi tutto: Polmoni a rischio per 6 mesi. Richeldi, nuova emergenza sanitaria

ricerca

ansa.it

Tumori, il rischio di metastasi scritto nel Dna dalla nascita

Studio sul melanoma apre a nuovi scenari terapeutici

Redazione ANSA  26 maggio 2020 16:59
I portatori della variante genetica ApoE4 hanno più cellule immunitarie in grado di combattere il cancro (fonte: Elizabeth and Vincent Meyer Laboratory of Systems Cancer Biology, Rockefeller University) © Ansa

Ricerca

adnkronos.com

Tumori, svelato il segreto delle metastasi

 MEDICINA Pubblicato il: 26/05/2020 15:13
Tumori, svelato il segreto delle metastasi

Un'invasione incontrollata di cellule che si moltiplicano senza freni, perché hanno riacquistato la capacità di proliferare come quando una nuova vita cresce nel corpo di una mamma. E' il segreto delle metastasi tumorali svelato da due studi italiani complementari, condotti da un team di scienziati guidato da Vincenzo Costanzo all'Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare) e all'università Statale di Milano. I risultati suggeriscono che "il cancro metastatico origina dalla riattivazione dei meccanismi dello sviluppo embrionale e placentare", e gettano "le basi conoscitive per aiutare lo sviluppo di nuove terapie basate sulle risposte immunitarie contro i tumori".

Leggi tutto: Tumori, svelato il segreto delle metastasi