Trovate 'forbici' molecolari più efficienti della Crispr

Sono quelle della Talen, più utili sulla parte 'dura' del genoma

Redazione ANSA  28 gennaio 2021 11:34
Crispr-Cas9 permette di modificare in maniera mirata il Dna (fonte: Ernesto del Aguila III, NHGRI) © Ansa

Quelle della Crispr "rappresentano uno strumento molto potente che ha portato a una rivoluzione, ma presentano ancora alcune limitazioni", afferma il coordinatore dello studio, Huimin Zhao.
Il suo gruppo di ricerca lo ha scoperto osservando le forbici della Crispr e della Talen in azione sul Dna di cellule viventi di mammiferi, grazie a una tecnica di microscopia a fluorescenza che permette di vedere le singole molecole.

In questo modo, spiega il ricercatore, "abbiamo scoperto che la Crispr lavora meglio sulle regioni del genoma che sono meno compatte", quelle della cosiddetta eucromatina, "mentre la Talen riesce ad accedere meglio ai geni che si trovano nelle regioni più compatte dell'eterocromatina. Abbiamo anche visto che la Talen ha una maggiore efficienza nell'editing rispetto alla Crispr: può tagliare il Dna e introdurre modifiche in modo più efficace".

URL: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2021/01/28/trovate-forbici-molecolari-piu-efficienti-della-crispr_91d7867f-e73b-4bd8-81aa-50b3b7758819.html