Associazione Rete Malattie Rare APS – C.F. 91088240402 – Iscritta al RUNTS: rep. nr. 58329

ALL DIGITAL WEEKS 2026, 5 WEBINAR DI RMR ODV

ALL DIGITAL WEEKS 2026, 5 WEBINAR DI RMR ODV

IL 10, 12, 18, 20 E 24 MARZO, I WEBINAR DI RMR ODV SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SALUTE,

Dal 10 al 24 marzo l’associazione Rete Malattie Rare Odv, in collaborazione con Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS e associazione Stati Generali dell’Innovazione, parteciperà alla nuova edizione di ALL DIGITAL WEEKS 2026, la campagna che riunisce le organizzazioni in tutta Europa per promuovere inclusione digitale, sviluppo delle competenze ed empowerment dei cittadini.

L’associazione RMR Odv ha previsto un programma, articolato in cinque webinar, che si terranno il 10, 12, 18, 20 e 24 marzo (a partire dalle 18,00), nell’ambito dei quali saranno approfonditi diversi aspetti relativi al temaEtica e utilizzo della intelligenza artificiale in sanità”, con particolare attenzione alla digitalizzazione nella ricerca e nei processi organizzativi.

“Strumenti digitali e Intelligenza Artificiale si stanno profondamente radicando nella nostra vita quotidiana, influenzando non solo il modo in cui lavoriamo, impariamo e comunichiamo, ma anche il modo in cui ci sentiamo, ci comportiamo e ci relazioniamo con gli altri – spiega Riccarda Scaringella, presidente di RMR Odv. – Se da un lato, la vengono offerte enormi opportunità, dall’altro, si sollevano anche importanti questioni relative a benessere, inclusione, sicurezza e diritti. Proprio per sostenere una formazione mirata alla tutela dei diritti fondamentali anche in campo sanitario, abbiamo pensato di proporre per l’edizione di DIGITAL WEEKS 2026 un programma di incontri per la promozione della cittadinanza scientifica.”

L’anno scorso al termine della Campagna 2025, ALL DIGITAL WEEKS aveva attribuito il premio “European Best Activity” nel settore “Digital Skills Policy” all’associazione RMR Odv (unica in Italia a ricevere un riconoscimento).

Qui di seguito il programma di webinar, promosso da RMR Odv, il 10, 12, 18, 20 e 24 marzo, a partire dalle 18,00.

Webinar del 10 marzo, dalle 18,00 alle 19,00, “Intelligenza artificiale in medicina, tra opportunità e rischi”: intervento di Dario Martino (Rappresentante SIIAM Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina ) su “Le linee guida dell’OMS su etica e governance della intelligenza artificiale”

moderatrice Daniela Grossi, RMR odv ETS

Per partecipare https://us02web.zoom.us/meeting/register/N6GG1egeRYOuSa4POlNIvw

Webinar del 12 marzo, dalle 18,00 alle 19,30 “Intelligenza artificiale nella ricerca clinica e privacy”: diMarco Castori(Responsabile UOC Genetica Medica e Rappresentante Istituzionale presso ERN-SKIN e ERN ReCONNET, Fondazione IRCCS-Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo) su“Interoperabilità del “dato” ai confini della clinica: l’esperienza della Genetica Medica cosa ci insegna” e diRaffaele Conte, tecnologo del CNR, su “Legislazione europea a confronto con quella italiana”

moderatrice Riccarda Scaringella, RMR odv ETS.

Per partecipare https://us02web.zoom.us/meeting/register/jBFfZJLwTxqnDmNRVqC14g

Webinar del 18 marzo, dalle 18,00 alle 19,00, Intelligenza artificiale in ricerca tecnologica digitale per la salute”: intervento di Giuseppe Recchia (vice presidente Fondazione Tendenze Salute e Sanità) su “IA in ricerca tecnologica digitale per la salute: tecnologie digitali per la salute in epoca di trasformazione”

moderatrice Sabrina Grigolo, Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS e RMR odv ETS.

Per partecipare https://us02web.zoom.us/meeting/register/hxD6mFD_TQmS6TykTAlcZw

Webinar del 20 marzo, dalle 18,00 alle 19,30Conoscere l’intelligenza artificiale per saper scegliere”: intervento di Pietro Giovanni Coletta (LIUC Business School e Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale, CREMS) sul tema “Ad ogni esigenza, uno strumento” e di Stefano Kluzer (All Digital) sul tema “Ad ogni strumento una competenza: DigComp 3.0”

moderatrice Sabrina Grigolo, Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS e RMR odv ETS.

Per partecipare https://us02web.zoom.us/meeting/register/yV1wa6xnQTahO4qkzvN7zQ

Webinar del 24 marzo, dalle 18,00 alle 19,30Intelligenza artificiale e bisogno di salute, l’uso del dato per progettare risposte future”,

intervento di Sara Casati (IEOM-CNR, Common Service ELSI BBMRI.it,) su “Biobanche e integrazione delle risorse digitali per la salute del futuro” e di Elio Borgonovi (presidente Fondazione Tendenze Salute e Sanità) su “Il “dato” e la programmazione per la salute”

moderatrice Renza Barbon, RMR odv ETS.

Per partecipare https://us02web.zoom.us/meeting/register/JTDqrOoGTQy6LJcFsMG7BA

associazione-federata-UNIAMO
Seguici su:

Privacy Policy
Cookie Policy

Contatti

CF: 91088240402

Associazione Rete Malattie Rare APS - C.F. 91088240402 - Iscritta al RUNTS: rep. nr. 58329