Talassemia, la presa in carico tra vecchie difficoltà e nuove opportunità nella Regione Sardegna

Programma%20nf
Categoria
Webinar
Data
17/09/2021 10:00 - 13:30
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

La talassemia è una malattia del sangue rara ed ereditaria, caratterizzata da un'anemia cronica. Il nome deriva dal greco “thàlassa” (mare) e “haîma” (sangue) ed è stato scelto per via della grande diffusione di questa patologia nell’area del bacino del Mediterraneo. In Italia tra le zone più colpite vi è la Sardegna.

Qui le persone con talassemia, e le loro famiglie, spesso si appoggiano a un'associazione facente capo al loro territorio di cura, ma recentemente si sono unite per formare un’unica associazione regionale, Thalassa Azione Onlus APS. Il principale centro di riferimento regionale si trova a Cagliari dove, all’Ospedale Pediatrico Microcitemico “Antonio Cao”, i pazienti vengono seguiti con un approccio multidisciplinare.

La conformazione del territorio rende tuttavia necessaria la presenza anche di altri centri di cura: fino ad oggi si è fatta fatica a creare una rete, ma questa difficoltà sembra essere in via di risoluzione grazie alla ‘Rete Regionale per le Emoglobinopatie’ di prossima istituzione. Inoltre a breve dovrebbero essere disponibili delle nuove terapie per le persone con talassemia, che avranno un forte impatto sulla qualità della vita e sui percorsi di presa in carico.

Per approfondire questi temi Osservatorio Malattie Rare, con il patrocinio dell'Associazione Thalassa Azione Onlus APS e con il contributo non condizionante di Celgene BMS, organizza un webinar aperto a tutte le persone interessate al fine di stimolare il dialogo tra associazione di pazienti, clinici dei diversi centri, farmacie ospedaliere, servizi trasfusionali, istituzioni e ogni altro possibile soggetto coinvolto nel processo.

UFFICIO STAMPA OSSERVATORIO MALATTIE RARE (OMaR)

Ilaria Ciancaleoni Bartoli: +39 331 4120469; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rossella Melchionna: +39 334 3450475; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

OMaR - Osservatorio Malattie Rare
www.osservatoriomalattierare.it 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 
 

Altre date

  • 17/09/2021 10:00 - 13:30

Powered by iCagenda