Abbiamo partecipato alla consultazione pubblica sul “Documento di indirizzo contenente indicazioni per la promozione della partecipazione/co-produzione dei pazienti, dei cittadini e della comunità nell’ambito delle Case della Comunità”, predisposto da un Gruppo di Lavoro promosso e coordinato da AGENAS.
Abbiamo sentito forte l’esigenza di commentare il documento di indirizzo oltre fornire indicazioni a supporto delle Regioni/Province autonome, Aziende sanitarie e Distretti per promuovere la partecipazione e la co-produzione nelle nascenti Case della Comunità, il capitolo 3 ci riguardava in quanto portava il titolo: “INDICAZIONI PER LA PROMOZIONE DELLA PARTECIPAZIONE/CO-PRODUZIONE NELLE CASE DI COMUNITA’”, con capitoli riguardanti iniziative di:
-
informazione,
-
consultazione,
-
partecipazione attiva con i sotto capitoli riguardanti:
-
co-programmazione
-
co-progettazione
-
co-erogazione
-
co-valutazione
-
-
empowerment
Abbiamo “detto la nostra” proponendo:
-
l’aggiunta di attività che centrassero i bisogni complessi delle persone con malattie rare,
-
esplicitando criticità e soluzioni possibili
La Consultazione si è chiusa il 24 marzo 2024. Ora attendiamo fiduciosi che i nostri commenti, le proposte di soluzioni rispetto alle criticità, vengano recepite.
Se vuoi prendere visione del questionario compilato e protocollato con il nr. 37_2142 RS di Agenas, scrivi a info@retemalattierare.it.